Attivo il rilascio della C.I.E.

Pubblicata il 04/12/2018

Si informa che da lunedì 03/12/2018 è attivo il servizio di rilascio della Carta d'Identità Elettronica, da tale data non sarà più possibile richiedere il rilascio della vecchia carta d'identità cartacea, la quale sarà rilasciata unicamente ai cittadini AIRE.

La nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.

La richiesta del documento va effettuata nel proprio Comune di residenza. Il rilascio è a cura dell'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro sei giorni lavorativi. Il documento viene consegnato in Comune oppure spedito all'indirizzo indicato dal richiedente.

La CIE è valida 10 anni dal momento del rilascio e comunque fino alla data di compleanno successiva. Una nuova carta d’identità può essere richiesta a partire da sei mesi prima della scadenza del documento.

Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

E le vecchie carte di identità? Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino fino alla loro data di scadenza.

» Vedi anche www.cartaidentita.interno.gov.it

Rilascio della carta di identità ai minori

Ha validità diversificate in base all’età:
- 3 anni per i minori di tre anni
- 5 anni per i minori tra i tre ed i diciotto anni non compiuti

Per la validità all’espatrio, è necessario acquisire l’assenso dei genitori. Il minore deve presentarsi accompagnato dai genitori, muniti di documento di identità. Se uno dei due genitori non può presentarsi allo sportello, può produrre tale dichiarazione in carta semplice, firmata e corredata da fotocopia del proprio documento d’identità. (scarica il modulo)

Il minore dei quattordici anni può espatriare con la carta di identità valida all’espatrio se accompagnato da uno dei genitori. Se espatria con altre persone, è necessaria la dichiarazione di accompagno firmata dai genitori (scarica il modulo dal sito della polizia di stato). La dichiarazione va convalidata in Questura, ma può essere inoltrata per mezzo degli uffici comunali.

Riferimenti normativi

 Consulta la normativa sulla Carta di identità elettronica (link al sito del Ministero)

Modalità di presentazione dell'istanza

Dal negli orari d'ufficio presso gli sportelli dell'anagrafe (Piazza Plebiscito, 1).

Documenti da presentare

•Una fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (Come effettuare correttamente la foto)

•Carta d’identità precedente (in scadenza, scaduta o deteriorata)

•In caso di furto o smarrimento, copia della denuncia alle autorità di pubblica sicurezza

•I cittadini extracomunitari devono presentare il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in originale o copia degli stessi e/o ricevuta postale di richiesta in caso di permesso scaduto o prima richiesta.

Carta di identità elettronica
•Rilascio € 22,00
•Rifacimento in caso di furto, smarrimento o deterioramento € 22,00

da versare al momento della richiesta in contanti.