DIRITTI ALLE STORIE! APPUNTAMENTO NATI PER LEGGERE ANCHE A POLCENIGO

Pubblicata il 09/11/2017
Dal 18/11/2017 al 18/11/2017

I bibliotecari del Sistema Bibliotecario delle Valli e Delle Dolomiti Friulane hanno condiviso l’idea di proporre a tutti gli AMMINISTRATORI COMUNALI di partecipare alla settimana nazionale Nati Per Leggere, che si svolgerà dal 18 al 25 novembre 2017.
In questa occasione il Loro compito sarà quello di dedicare un po’ di  tempo ai bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni, leggendo ciascuno una storia.

La data scelta per la Biblioteca di Polcenigo è sabato 18 novembre 2017, alle ore 16.00: i bambini, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, si potranno recare in biblioteca a Polcenigo per ascoltare alcune storie, in compagnia dell'Amministrazione Comunale e di lettori volontari.

“Nati per Leggere” è promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia. Dal 1999 il programma ha come scopo la promozione della lettura in famiglia fin dai primi giorni di vita, nella consapevolezza – sulla base di ricerche scientifiche – che la lettura vissuta con una certa continuità ai bambini in età prescolare costituisca una solida base per lo sviluppo relazionale e cognitivo del bambino.
Il gesto d’amore dell’adulto che legge una storia al bambino getta le basi per una buona relazione, un legame sicuro genitore/bambino.
La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo scelto per organizzare la manifestazione raccoglie la data del 20 novembre in quanto ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per ulteriori INFO visitare il sito www.natiperleggere.it

Ingresso libero e gratuito.

Vi aspettiamo numerosissimi!